È di poche ore fa la costituzione della Camera degli Avvocati penalisti “Sebastiano Fusco“, brillante penalista scomparso prematuramente. In occasione di una Tavola rotonda svoltasi nel Palazzo di Giustizia di Napoli, organizzata proprio al fine di analizzare gli aspetti cruciali della Riforma Nordio, è stato annunciato il nuovo sodalizio tra i penalisti napoletani.


“La Camera degli Avvocati Penalisti Sebastiano Fusco nasce da un profondo spirito di corporazione dettato anche e non soltanto dalle evidenti difficoltà che la classe sta attraversando nell’ultimo periodo. Periodo nel quale i componenti hanno avvertito un profondo senso di smarrimento ed una intensa sensazione di “un vuoto delle premesse e dei fini” locale e nazionale relativo all’esercizio della nostra professione, non più considerata quale baluardo di Rango costituzionale ed una componente imprescindibile ed ineliminabile dell’esercizio della funzione giurisdizionale, bensì un semplice o forse semplicistico orpello del processo penale. Con animo schietto ed autocritico si propone mediante il dialogo ed il confronto con tutti i colleghi appartenenti agli organi istituzionali di rappresentanza ed alle associazioni forensi, di apportare un contributo di carattere giuridico processuale e politico alla classe. L’auspicio è che Uniti ed insieme, certi della ricchezza intellettuale di cui la compattezza della classe si è sempre fatta portatrice, si possa ritrovare una oramai perduta vitalità identitaria ed al contempo una soluzione dei problemi che quotidianamente ci riguardano. Con la ferma convinzione che l’apertura e l’invito ad aderire rivolto all’intera categoria possa conferire solo contributi positivi, anche attraverso un acceso contraddittorio frutto dell’eccellenza e della fulgidità delle menti degli appartenenti, si pone come punto di riferimento dell’avvocatura militante.”


Tra i fondatori del nascente sodalizio si annoverano figure professionali autorevoli: Fabrizio Savella, Gaetano Inserra, Simona Lai, Gennaro Pecoraro, Vincenzo Dostuni, Antonio Del Vecchio, Giancarlo Nocera, Mauro Valentino, Antonio Fusco, Carlo Ercolino, Luca Moschiano, Guido De Maio e Carmine Ippolito. I presenti, annunziata la costituzione della nuova camera penale, per acclamazione hanno eletto presidente onorario l’avvocato Gustavo Pansini. Soci onorari sono stati nominati Giovanni Cappuccio, Mario Tuccillo e Raffaele Esposito. Su proposta degli avvocati Cardillo e Cerino, la partecipata assemblea fondativa ha deliberato che gli iscritti potranno essere solo comprovati operatori di diritto penale senza vincolo territoriale ai fori di appartenenza.
Redazione






Lascia un commento