La Donna Terra Madre” è il titolo dell’iniziativa organizzata presso il Parco Ventaglieri in via Avellino a Tarsia (Napoli) mercoledì 20 marzo 2024 dalle ore 10 alle ore 13.00, dalla Consulta delle Associazioni, delle Organizzazioni di Volontariato e degli ETS della Municipalità 2 presieduta da Giovanna Farina.

L’evento è incluso nel calendario del “Marzo Donna 2024 – La donna e il tempo di cambiare” del Comune di Napoli.

Un incontro partecipato aperto a tutti che porta il suo messaggio nel parco Ventaglieri per declinare e sollecitare riflessioni, sotto varie forme, contesti e modi diversi, intorno al tempo di cambiare, comprendere, vivere la relazione Donna Terra Madre”, questo l’intento della Consulta delle Associazioni, ODV e ETS proponente. 

La forte sinergia sviluppata all’interno della Consulta delle Associazioni, ODV e ETS della Municipalità 2 ha consentito anche in questa occasione di mettere in campo un evento di significativa rilevanza per il territorio che coniuga i temi più strettamente legati al Marzo Donna con quelli dell’ambiente e dell’importanza che l’associazionismo e la cultura hanno nel riscatto sociale della persona”, sottolinea Roberto Marino, presidente della Municipalità 2.

L’Assessore alle Politiche Sociali e giovanili, Manutenzione parchi e giardini, Salvatore Iodice, evidenzia che “non è stato un caso la scelta di Parco Ventaglieri dove da tempo sono in atto attività di riqualificazione e iniziative per il territorio non ultima quella della istallazione di paline recanti poesie scelte dai ragazzi del Liceo Gianbattista Vico che presentata in questa occasione”.

Ancora una volta la Consulta presenta all’attenzione del territorio e della cittadinanza un’iniziativa che concentra l’attenzione su alcuni importanti temi di discussione e approfondimento per la vita delle persone favorendo inclusione e partecipazione”, conclude Enrico Platone, Consigliere delegato Municipalità 2.

L’iniziativa, con i saluti di Roberto Marino, Presidente Municipalità 2, Enrico Platone, Consigliere delegato Municipalità 2, Giovanna Farina, Presidente Consulta delle Associazioni, OdV e ETS Municipalità 2 e con l’introduzione a cura di Salvatore Iodice, Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Municipalità 2, relativamente alla presentazione e inaugurazione del primo parco poetico sulla Municipalità 2, prevede gli interventi di Argia Di Donato, Presidente Associazione NomoΣ Movimento Forense, con “Ambiente: la frontiera di una nuova alleanza”, di Concetta Landolfi, Presidente Comitato Residenti del Borgo Antico con “La donna e “’O Mare”, di Rodolfo Matto, presidenteFrancesca Fredella, responsabile relazioni e affari Istituzionali Associazione Teniamoci per mano Onlus con “Il sorriso delle donne”, di Giovanna Farina e Rossella Russo, Associazione Donne Architetto – Napoli, con “I segni di Terra Madre”, di Paola Silvi, Presidente Associazione Legambiente Parco Letterario del Vesuvio, con “Una panchina per….”, di Bianca Desideri, Vice presidente Associazione Culturale “Napoli è”, Matilde Colombrino, Fondazione Casa dello Scugnizzo Onlus e Assunta Landri, Sportello d’Ascolto FoCS, con “Donne artefici di futuro”.

Con la partecipazione di: Raffaele De Magistris, Associazione Società dei Naturalisti in Napoli e Maria Teresa Dandolo, Presidente Associazione Fiab Napoli Ciclo Verdi.

Redazione

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga