Napoli. Venerdì 22 marzo, a partire dalle ore 17,30, presso il Complesso San Domenico Maggiore (Sala del Capitolo) si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Diana Russo “Olivia e le Altre” (Zolfo Editore).

In occasione della rassegna promossa dal Comune di Napoli “Marzo Donna 2024 – LA DONNA E IL TEMPO DI CAMBIARE”, 𝗟𝗲 𝗞𝗮𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗲 promuovono una riflessione sul ruolo delle donne all’interno dei percorsi giudiziari nei casi di violenza di genere.

Un evento che sostiene il dialogo tra l’autrice, magistrata con esperienza pluriennale, l’associazione Le Kassandre, impegnata nel contrasto della violenza di genere ed esponenti del mondo accademico. Il dialogo si porrà come occasione per raccontare la resilienza e la ricerca di giustizia delle donne vittime di violenza, nell’ottica di un superamento di una visione stereotipata delle donne che hanno subito violenza, troppo spesso relegate al ruolo di “vittime”.

Diana Russo, pubblico ministero, originaria di Napoli e in magistratura dal 2009. Russo ha svolto le funzioni di Sostituto Procuratore della Repubblica presso i Tribunali di Palermo, Napoli Nord e Velletri e da diversi anni si è specializzata nei reati in materia di vittime vulnerabili, tra maltrattamenti in famiglia, pedofilia, violenza sessuale, stalking, prostituzione e immigrazione. Un settore per cui ha curato pubblicazioni e ricoperto incarichi di docenza.

Ne discutono con l’autrice Simona Marino, filosofa e Marianna Hasson, avvocata dell’associazione le Kassandre. Modera Ornella Esposito, giornalista. Letture di Fabiana Fazio, attrice e regista.

Redazione

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga