Mercoledì 27 marzo, a partire dalle h. 12:00 presso l’Aula Metafora del Nuovo Palazzo di Giustizia, si svolgerà il primo degli eventi formativi a cura della Commissione Diritto di Famiglia presso l’Ordine degli Avvocati di Napoli, dal titolo “Divorzio: assegno e convivenza prematrimoniale- Riconoscimento e prova alla luce della sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione n. 35385/2023”.

L’incontro mira ad approfondire l’importante e storica sentenza della Cassazione a Sezioni Unite in materia di diritto di famiglia. Con la sentenza numero 35385/2023, infatti, il giudice di legittimità stabilisce che nella determinazione dell’assegno di divorzio si deve tener conto anche del periodo di convivenza prematrimoniale «avente i connotati di stabilità e continuità».
“Plaudo all’iniziativa della Commissione Famiglia che ha organizzato questo evento su un tema così importante – dichiara Loredana Capocelli, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Delegata alla famiglia e minori – Con questa sentenza la convivenza prematrimoniale diventa oggetto di dimostrazione che, ove siano stati compiuti dei sacrifici in ragione di un progetto di vita, questo periodo va computato ai fini dell’assegno divorzile.”

“Come Commissione Famiglia abbiamo pensato di iniziare il ciclo di eventi formativi con l’approfondimento della recentissima sentenza della Cassazione n. 35385/2023, con la quale il diritto si fa carico dell’evoluzione del costume sociale. – dichiara Camillo Aiello, Coordinatrice della Commissione Famiglia – Abbiamo voluto dare un taglio pratico all’incontro per chiarire qualsivoglia dubbio interpretativo ed applicativo, attraverso il confronto con la magistratura”.

L’evento, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia ONDIF – Sez. Territoriale di Napoli, con i saluti di Eugenio Forgillo, Presidente della Corte di Appello di Napoli, Raffaele Sdino, Presidente della I Sezione Civile Tribunale di Napoli, Immacolata Troianiello, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Antonio Valentino, Consigliere Segretario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Colomba Eccellente, Presidente ONDIF Sez. Napoli, e con l’introduzione a cura di Loredana Capocelli, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Delegata alla famiglia e minori, moderato da Camilla Aiello, Coordinatrice Commissione Diritto di Famiglia presso l’Ordine degli Avvocati di Napoli, prevede gli interventi di Silvana Sica, Magistrato CDA Sez Famiglia e Minori Napoli, Valeria Rosetti, Magistrato I Sezione Tribunale Napoli, Raffaella Scotti, Ricercatrice Diritto Privato – Università Federico II.
Al termine dell’evento Question Time
Redazione







Lascia un commento