Venerdì 23 gennaio, alle ore 14.30, presso la Biblioteca “A. De Marsico” di Castel Capuano (via Concezio Muzy, 2 – Napoli), i Lions Clubs del Distretto 108 Ya promuovono il convegno dal titolo: “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE ED INDIPENDENZA DELLA MAGISTRATURA. UN PASSO AVANTI VERSO IL GIUSTO PROCESSO?”

Il tema della separazione delle carriere tra magistratura requirente e giudicante continua a rappresentare uno dei nodi più complessi del dibattito costituzionale e ordinamentale italiano, intrecciandosi con i principi di autonomia e indipendenza della magistratura (artt. 101–110 Cost.) e con il modello di giusto processo sancito dall’art. 111 della Costituzione.

Il convegno si propone come uno spazio di riflessione critica e pluralista, volto ad analizzare, senza approcci ideologici, le implicazioni sistemiche della riforma: dal ruolo del Consiglio Superiore della Magistratura ai rapporti tra potere giudiziario e potere politico, fino alle garanzie di imparzialità del giudice e di parità delle parti nel processo penale, anche in vista del prossimo referendum.

Dopo i saluti istituzionali dell’avv. Carmine Foreste, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, del segretario avv. Antonio Valentino e dell’ avv. Luca Zanchini, Presidente della Biblioteca “A. De Marsico”, interverranno l’avv. Antonella Della Corte, componente del Comitato organizzatore, e il prof. Bruno Canetti, Vice Governatore Lions.

L’introduzione sarà affidata all’avv. Antonino Napoli, penalista e socio Lions.

Le relazioni, affidate a magistrati, accademici, avvocati e rappresentanti delle istituzioni, offriranno punti di vista differenti e talora contrapposti: Avv. Alfredo Guarino, già docente di Diritto penale presso la Scuola di specializzazione dell’Università Parthenope Dott. Pier Paolo Filippelli, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Senatrice Francesca Scopelliti, Presidente del Comitato Cittadini per il Sì Dott. Roberto D’Auria, Consigliere del Consiglio Superiore della Magistratura.

Il dibattito sarà moderato dall’avv. Antonino Magliulo, Presidente del Lions Club Napoli Lamont Young.

Le conclusioni saranno affidate al prof. avv. Ermanno Bocchini, Past Direttore Internazionale Lions.

Il Comitato organizzatore è composto dal lion prof. Pasquale Sessa, dal lion avv. Fabio Di Iorio e dall’avv. Antonella Della Corte. All’evento sono riconosciuti 3 crediti formativi agli avvocati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga