“Inno alla Memoria”
Commemorazione dei Caduti
Domenica 8 novembre 2015, ore 10.00
Mausoleo Sacrario Schilizzi di Posillipo Napoli
Il giorno 8 novembre 2015, alle ore 10.00 presso il Mausoleo Sacrario Schilizzi di Posillipo si terrà la manifestazione “Inno alla Memoria” di commemorazione dei Caduti di Napoli in occasione del Centenario della Prima Guerra mondiale.
La manifestazione, organizzata dalle Associazioni Volontari di Protezione Civile e Forensi maggiormente impegnate sul territorio, vedrà la deposizione di due corone d’alloro ai Caduti dei due conflitti mondiali e delle Quattro Giornate di Napoli alla presenza delle autorità, Vicesindaco Dott. Raffaele Del Giudice e Consigliere Carmine Schiano, presidente della Commissione Ambiente del Comune di Napoli.
Il Maestro Andrea Bonetti eseguirà alla fisarmonica il silenzio di ordinanza. Seguirà, poi, la performance teatrale dell’avv. Camilla Aiello del Foro di Napoli che interpreterà la celebre canzone O’surdato ‘nnamurato (Califano-Cannio), quale omaggio al coraggio e all’amore per la donna amata e per la vita e simbolo della devozione e alla nostalgia della propria terra. Al termine della commemorazione, le Associazioni e i Cittadini ripuliranno il Parco prospiciente il Mausoleo.
Il Mausoleo Schilizzi, monumento unico al mondo è anche luogo simbolo, testimone di alto valore culturale e monito generazionale all’importanza della memoria quale elemento imprescindibile della propria tradizione.
Hanno aderito all’iniziativa: Associazione Volontari Campani NOER; Associazione Misericordia Napoli Nord; Associazione Centro Studi ACSSA; Associazione Forense Nomos; Associazione Megaride Protezione Civile; Associazione Culturale Napoli Ovest.
Per maggiori informazioni: Dott.ssa Patrizia l’Astorina (Cell. 338.3553202; e.mail: pitagora2008@gmail.com)
a cura di Redazione






Lascia un commento