Il ruolo della Memoria nella coscienza collettiva: “Inno alla Memoria”: commemorazione dei Caduti – Domenica 8 novembre 2015, ore 10.00 – Mausoleo Sacrario Schilizzi di Posillipo, Napoli


“Inno alla Memoria”

Commemorazione dei Caduti

Domenica 8 novembre 2015, ore 10.00

Mausoleo Sacrario Schilizzi di Posillipo Napoli

 

Il giorno 8 novembre 2015, alle ore 10.00 presso il Mausoleo Sacrario Schilizzi di Posillipo si terrà la manifestazione “Inno alla Memoria” di commemorazione dei Caduti di Napoli in occasione del Centenario della Prima Guerra mondiale.

La manifestazione, organizzata dalle Associazioni Volontari di Protezione Civile e Forensi maggiormente impegnate sul territorio, vedrà la deposizione di due corone d’alloro ai Caduti dei due conflitti mondiali e delle Quattro Giornate di Napoli alla presenza delle autorità, Vicesindaco Dott. Raffaele Del Giudice e Consigliere Carmine Schiano, presidente della Commissione Ambiente del Comune di Napoli.

Il Maestro Andrea Bonetti eseguirà alla fisarmonica il silenzio di ordinanza. Seguirà, poi, la performance teatrale dell’avv. Camilla Aiello del Foro di Napoli che interpreterà la celebre canzone O’surdato ‘nnamurato (Califano-Cannio), quale omaggio al coraggio e all’amore per la donna amata e per la vita e simbolo della devozione e alla nostalgia della propria terra. Al termine della commemorazione, le Associazioni e i Cittadini ripuliranno il Parco prospiciente il Mausoleo.

Il Mausoleo Schilizzi, monumento unico al mondo è anche luogo simbolo, testimone di alto valore culturale e monito generazionale all’importanza della memoria quale elemento imprescindibile della propria tradizione.

Hanno aderito all’iniziativa: Associazione Volontari Campani NOER; Associazione Misericordia Napoli Nord; Associazione Centro Studi ACSSA; Associazione Forense Nomos; Associazione Megaride Protezione Civile; Associazione Culturale Napoli Ovest.

Per maggiori informazioni: Dott.ssa Patrizia l’Astorina (Cell. 338.3553202; e.mail: pitagora2008@gmail.com)

a cura di Redazione

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.