COMPENSO DELL’AVVOCATO – presentazione della parcella – decorrenza degli interessi legali


gavel-3577255_960_720La Suprema Corte, con la sentenza in esame, si trova ad affrontare la questione relativa alla decorrenza degli interessi legali spettanti all’avvocato dopo la presentazione della parcella contenente l’onorario correlato all’attività professionale svolta in favore del Comune. Così la Suprema Corte, sez. Lavoro, con sentenza n. 29778/18, depositata il 19 novembre 2018.

Il caso. La Corte d’Appello, in parziale modifica della decisione di primo grado che rigettava l’opposizione all’esecuzione proposta da un Comune, riliquidava gli interessi legali spettanti all’avvocato per il mancato pagamento delle parcelle professionali.
L’avvocato propone ricorso per cassazione sostenendo che gli interessi devono farsi decorrere dalla data di presentazione della parcella contenente gli onorari correlati all’attività professionale svolta in favore del Comune.

La sentenza passata in giudicato. Sul punto, la Suprema Corte sottolinea che l’interpretazione del titolo esecutivo consistente in una sentenza passata in giudicato compiuta dal giudice dell’opposizione all’esecuzione si risolve nell’apprezzamento di un fatto, incensurabile in sede di legittimità se esente da vizi logici o giuridici. E, nel caso in esame, la sentenza impugnata non è affetta da alcun vizio posto che la Corte territoriale ha ritenuto che le sentenze poste alla base dell’azione esecutiva intentata dal difensore recavano la condanna del Comune al pagamento degli interessi legali a decorrere dalla domanda e non dalla data di maturazione del diritto, osservando in maniera corretta che l’eventuale errore contenuto in tali sentenze e denunciato dall’avvocato «avrebbe dovuto essere fatto valere con i rimedi impugnatori e non in sede esecutiva».
Per quanto sopra detto, gli Ermellini rigettano il ricorso.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.