Professione forense e amministrazione condominiale


Il Consiglio Nazionale Forense esclude che l’eventuale iscrizione ad una delle associazioni professionali di cui alla l. n. 4/2013 configuri una causa di incompatibilità con l’iscrizione nell’albo degli avvocati (Consiglio Nazionale Forense, parere n. 36/19, pubblicato il 20.10.2019). 

Richiamando il parere n. 23/13 del Consiglio Nazionale Forense, che aveva escluso l’incompatibilità tra l’esercizio della professione forense e l’attività di amministratore di condominio, il COA di Arezzo formula un nuovo quesito sulla medesima questione, chiedendo al Consiglio se vi può essere un’incidenza in merito della l. n. 4/2013 in materia di professioni non regolamentate.

Il Consiglio nazionale forense ritiene di dover confermare quanto sancito con il parere n. 23/13 e, dunque, di dover escludere che «l’eventuale iscrizione ad una delle associazioni professionali di cui alla l. n. 4/2013 configuri una causa di incompatibilità con l’iscrizione nell’albo degli avvocati», «rientrando piuttosto nella libertà associativa dell’avvocato che, peraltro, ben potrebbe svolgere l’attività di cui all’oggetto della associazione anche senza esservi iscritto (essendo la costituzione dell’associazione meramente eventuale e non sussistendo alcun vincolo di rappresentanza esclusiva)».
Al contempo, precisa il CNF, la stessa l. n. 4/2013 all’art. 2, comma 6, presuppone espressamente la contemporanea iscrizione ad un albo professionale per gli esercenti una professione non organizzata in ordini o collegi.

a cura di Alessandro Gargiulo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.