Nell’ambito della IX Conferenza Nazionale dell’Avvocatura dal suggestivo titolo “Per un nuovo governo della giustizia. Avvocati, cittadini e imprese: un’alleanza per il rilancio dell’Italia” che si svolgerà a Torino – Lingotto, dal 26 al 28 novembre 2015, si segnala il focus pari opportunità di Sabato 28 novembre alle ore 9,00.
Su iniziativa dell’Avvocato Mirella Casiello, Presidente dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura e dell’Avvocato Irene Cossu, Coordinatrice della Commissione Pari opportunità O.U.A., si svolgerà un importante dibattito sul tema “Difesa Tecnica nel Processo: Tutela della maternità, della paternità e del preminente interesse del bambino”.
Inoltre, sarà presentato il testo della proposta di legge presentata dall’O.U.A. e già alla attenzione del Parlamento e del Ministro della Giustizia, per ottenere una riforma che regolamenti le esigenze degli Avvocati in maternità nel processo (n.d.r. si tratta della proposta di riconoscimento legislativo del legittimo impedimento delle donne Avvocato nel processo civile e penale).
Il Focus costituirà anche l’occasione per presentare la nuova costituzione di un Tavolo Permanente tra le Commissioni Pari Opportunità costituite in seno all’O.U.A., al C.N.F. (coordinata dall’Avv. Maria Masi) e presso la Cassa Forense (coordinato dall’Avv. Cecilia Barilli), per il raggiungimento di obiettivi condivisi e suggellati in un programma politico comune.
Una positiva sinergia, indispensabile per avviare e portare a termine una politica fatta di azioni concrete positive.
Si ringrazia l’Avv. Irene Cossu per aver fornito le informazioni su tale evento.
a cura della Redazione