Tavola rotonda: Il Ruolo degli Avvocati nella tutela della libertà di espressione


locandina%20tavola%20rotonda%20ultima%20versioneGiovedì 10 Dicembre alle ore 12, presso la Sala Arengario del Tribunale di Napoli al Centro Direzionale, si terrà la tavola rotonda su Il Ruolo degli Avvocati nella tutela della libertà di espressione.

L’incontro, di grande e drammatica attualità, è promosso, d’intesa con la “Commissione Diritti umani” del Consiglio nazionale forense, dalla neocostituita “Commissione Diritti umani” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e dall’Ordine dei giornalisti della Campania, che hanno deciso di celebrare congiuntamente la Giornata Mondiale dei Diritti Umani e la Giornata Europea degli Avvocati.

La data del 10 dicembre fu infatti scelta per ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, avvenuta il 10 dicembre 1948.

Dopo i saluti delle autorità (Antonio Buonajuto, Presidente della Corte d’Appello, Luigi Riello, Procuratore Generale presso la Corte di Appello, Giovanni Colangelo, Procuratore della Repubblica, Ettore Ferrara, Presidente del Tribunale, Flavio Zanchini, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Francesco Caia, Presidente Commissione Diritti Umani del Consiglio Nazionale Forense, Franco Tortorano, Presidente Unione Regionale degli Ordini Forensi della Campania, Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, Sua Eminenza Crescenzio Sepe), i lavori saranno introdotti dalla Coordinatrice della Commissione Diritti Umani del Consiglio degli Avvocati di Napoli, Veneranda Nazzaro. Il workshop sarà coordinato da Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Sono previsti gli interventi di Giuseppe Fiorenza, Presidente Comitato Scientifico Fondazione Pol.I.S., Arturo Frojo, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Lassad Azzabi, Mediatore culturale del Centro Nanà (coop. Dedalus), Gian Andrea Chiesi, Magistrato, Ufficio del Massimario Cassazione Civile, Raffaele Sabato, Consigliere della Corte di Cassazione. Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Cataldi, Ordinario di diritto internazionale nell’Università di Napoli “L’Orientale” e Direttore del “Centro di eccellenza Jean Monnet sulla tutela dei diritti dei Migranti nel Mediterraneo”.

a cura di Redazione

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.