L’orgoglio di essere avvocati-Congresso U.I.F – 10 -11 giugno 2016 – Nuovo Palazzo di Giustizia – Na


IMG-20160603-WA0010.jpgSi svolgerà a Napoli, il 10 e l’11 giugno 2016, presso la “Sala Auditorium” del Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli, il Congresso Nazionale dell’UIF – Unione Italiana Forense, associazione accreditata dal Congresso Nazionale Forense tra le maggiormente rappresentative.
All’insegna del titolo “L’orgoglio di essere Avvocati: dignità, libertà, autonomia, indipendenza a servizio della Società“, si discuterà di temi “caldi’ per la Giustizia e l’Avvocatura, soprattutto con riferimento al ruolo sociale dell’Avvocato, chiamato dalla Costituzione a difendere diritti e garanzie soprattutto quando rischiano di essere compromessi da norme dello Stato.

Il congresso, che si concluderà con una mozione politica, avrà anche l’obiettivo politico di portare un contributo di idee in vista del Congresso Nazionale Forense che avrà luogo a Rimini nel prossimo mese di ottobre.

13305225_10208167162169661_2290381585347975200_oFolto il parterre de roi: con il Presidente Nazionale avv. Elisabetta Rampelli; il Vice-presidente avv. Marino Iannone; il Segretario Nazionale avv. Enrico Calabrese ed il coordinatore del Comitato scientifico avv. Roberto Zazza, durante le tre sessioni congressuali, si confronteranno e porteranno il loro contributo alla discussione sui temi congressuali: L’Avvocatura componente essenziale di una Società libera e moderna presidio dei diritti e delle garanzie compromessi dalle riforme; La funzione politica e costituzionale di una Avvocatura unita  e Lo statuto dell’Avvocato: l’On.le Gennaro Migliore, Sottosegretario alla Giustizia; il Sen. Giacomo Caliendo, già Sottosegretario alla Giustizia e membro Commiss. Giustizia Senato; l’On. Edmondo Cirielli, Segretario Uff. Presidenza Camera Deputati; l’On. Rita Bernardini, già membro Commiss. Giustizia Camera Deputati; l’On. Nunzia De Girolamo, membro Commiss. Giustizia Camera Deputati; l’On. Marco Di Lello, Segretario Commiss. Bicamerale Antimafia e membro Commiss. Giustizia Camera Deputati; il Presidente della Cassa Forense, avv. Nunzio Luciano; il Consigliere CNF, avv. Francesco Caia; il Vice-presidente O.U.A., avv. Vincenzo Improta; il Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, avv. Arturo Frojo; il Presidente UIF-Nola, avv. Francesco Franzese; il prof. avv. Orazio Abbamonte, Ordinario di Storia della Giustizia, II Università di Napoli, il prof. avv. Alfredo Guarino, Docente di Diritto Penale Europeo, Università Parthenope. Previsti, inoltre, gli interventi del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, avv. Armando Rossi; dei capi degli Uffici Giudiziari del Distretto di Corte d’Appello di Napoli; del giornalista Arturo Diaconale, consigliere CdA RAI. In attesa di conferma della partecipazione anche del Vice Presidente della Camera dei Deputati, Deputato Luigi Di Maio.

elisabetta-rampelli.jpgPer il Presidente Nazionale dell’Associazione, avv. Elisabetta Rampelli “E’ stata scelta questa sede poiché l’Avvocatura Napoletana è radicata solidamente nella tradizione nazionale, e l’eco delle arringhe degli insigni giuristi del Distretto è penetrata in tutto il Paese, come monito esaltante la funzione dell’Avvocato nella Società. Sarà dunque l’occasione per risvegliare l’orgoglio dell’appartenenza, e ricordare che la nostra funzione è quella di assicurare il rispetto dei diritti e delle garanzie, patrimonio di una Società libera e democratica. All’Avvocato e all’Avvocaturacontinua il Presidente Rampelli – è assegnato il compito di vigilare e intervenire con efficacia ogni volta in cui i principi dello Stato di diritto sono messi in discussione… Dobbiamo recuperare – conclude Rampelli – forza, autostima e determinazione per svolgere senza paura e senza infingimenti la nostra indispensabile funzione sociale”.

a cura di Redazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.