Presentazione del volume di Ennio Amodio “Estetica della giustizia penale: prassi, media, fiction” – 25.11.16 ore 10,30 – Aula Metafora – Palazzo di Giustizia


 

“A volte ferisce più la forma che la pena. Lo aveva intuito Cesare Beccaria quando ammoniva a tenere ben dritta la barra della giustizia penale per evitarne la deriva verso un modo di procedere “tumultuario e interessato” che scuote la fiducia dell’imputato e dei cittadini ai quali va garantita l’immagine di un rito “stabile e regolare”.

9788814216091_0_0_1533_80
Quali sono le forme dello scenario processuale percepito da chi non indossa la toga? Questo volume cerca di rispondere a una domanda che investe l’estetica giudiziaria, intesa come prassi virtuosa che rende visibili i valori del giusto processo. L’iconografia dell’esperienza quotidiana è invece diversa. L’imputato e il pubblico sono spesso costretti ad assistere ad alterazioni, distorsioni e strappi. A cominciare da quelli esibiti dalle condotte di giudici, pubblici ministeri e difensori che recitano una parte diversa da quella scritta nelle norme costituzionali. La più corposa deformazione si avvera però quando la giustizia mediatica ruba la scena alla giustizia togata. Ne deriva un vero ribaltamento delle forme per il dilagare della retorica colpevolista praticata dalla cronaca giudiziaria della carta stampata e dei servizi televisivi.

locandina-25-11-16-definitiva

Napoli. Centro direzionale – Nuovo Palazzo di Giustizia. Venerdì 25 novembre, alle ore 10,30, si terrà presso l’Aula Metafora la presentazione di “Estetica della giustizia penale: prassi, media, fiction”(Giuffrè Editore), il nuovo libro del Prof. Ennio Amodio. L’evento, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e la Camera Penale di Napoli, vedrà i saluti dell’ Avv. Armando Rossi – Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, del Dott. Giuseppe de Carolis – Presidente della Corte di Appello , del Dott. Luigi Riello – Procuratore Generale , del Dott. Ettore Ferrara – Presidente del Tribunale di Napoli, del Dott. Giovanni Colangelo Procuratore Capo presso il Tribunale di Napoli e dell’Avv. Attilio Belloni – Presidente Camera Penale.  L’incontro sarà moderato dal Dott. Alessandro Barbano – Direttore de “Il Mattino”. Sono previsti gli interventi di  Vincenzo M. Siniscalchi  – penalistaCarlo Spagna – Presidente di Corte di Assise, Guido Vitello – professore – Scienza della Comunicazione Università di Roma,  John Henry Woodcock – Pubblico Ministero Marina Cimma – Giudice Udienza Preliminare e Domenico Ciruzzi – penalista. Conclude il Prof Ennio Amodio, autore.

 La partecipazione è valida per conseguire i crediti formativi.

locandina-25-11-16-definitiva

a cura di Redazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.