Ordine degli Avvocati di Napoli e diritti umani: Osservatorio Giuridico, di Ascolto e di Orientamento sui Diritti Sociali. 8 giugno 2017, Tribunale di Napoli.


Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, attraverso la Commissione Diritti Umani, la Diocesi di Napoli, la Comunità Sant’Egidio di Napoli in cooperazione con il Comune di Napoli ed il Programma congiunto UE-Consiglio d’Europa JUSTROM, in attuazione del Protocollo di Intesa per la realizzazione dell’Osservatorio Giuridico, di Ascolto e di Orientamento sui Diritti Sociali in favore dei soggetti vulnerabili siglato il 16 Dicembre 2016, incontreranno giovedì 8 giugno 2017 – presso il Nuovo Palazzo di Giustizia C.D. Napoli Sale Metafora e Girardi alle ore 11,00 – 13,30 1gli Avvocati aderenti al servizio di Ascolto ed Orientamento Legale, previsto dal Progetto Osservatorio, per la presentazione delle finalità dello stesso ed il confronto utile alle modalità organizzative.
L’evento conclude il Primo Ciclo di formazione/informazione dedicato, dall’Ordine Forense, agli Avvocati del servizio di ascolto ed orientamento legale dell’Osservatorio, sui temi giuridico – sociali maggiormente sensibili agli obiettivi dello stesso.
Allo scopo di favorire percorsi d’informazione e di formazione forense, per l’Ascolto e l’Orientamento giuridico delle persone cd. vulnerabili ed utili ad acquisire competenze specifiche, anche di tipo interculturale, sui temi della coesione e della inclusione sociale, l’Ordine degli Avvocati di Napoli avrà cura di promuovere, in uno alle Istituzioni aderenti al Protocollo ed anche attraverso la cooperazione dei Partners suindicati, periodici cicli dedicati di formazione, informazione e confronto.
Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione ai lavori dell’avv. Armando Rossi – Presidente dell’Ordine Forense Partenopeo – con la moderazione dell’avv. Emanuela Monaco – Vice Coordinatrice Commissione Diritti Umani C.O.A. Napoli – si aprirà il dibattito che vedrà partecipare la dott.ssa Roberta Gaeta – Assessore al Welfare del Comune di Napoli – l’avv. Domenico Cozzolino – Direttore Ufficio Legale della Diocesi di Napoli – il dott. Luca Trapanese – Direttore di Casa di Tonia – la dott.ssa Benedetta Ferone – Referente Campania per i servizi alle persone senza fissa dimora della Comunità Sant’Egidio – l’avv. Giulia Perin – Lawyer del progetto JustRom del Consiglio d’Europa. Coordinatrice Commissione Diritti Umani avv. Veneranda Nazzaro, Responsabile scientifico prof. Giuseppe Cataldi.

 

Alle ore 15,00 si terrà una breve cerimonia di inaugurazione presso la sede del Servizio di Ascolto e di Orientamento per la Diocesi di Napoli sita in via Santa Maria degli Angeli alle Croci, 12/G ed a seguire l’avvio delle relative attività.

 

a cura di Redazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.