ACCESSO ALLA PROFESSIONE – CORSI DI FORMAZIONE


hammer-620011_960_720È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 dicembre 2018 n. 283, il decreto del Ministero della Giustizia del 5 novembre 2018, n. 133, ovverosia il regolamento che apporta modifiche al decreto ministeriale del 9 febbraio 2018, n. 17, contenente la disciplina dei corsi di formazione per l’accesso alla professione forense.

Il decreto del Ministero della Giustizia 9 febbraio 2018, n. 17 e le modifiche. Il Ministero della Giustizia con il decreto n. 17/2018regola la disciplina sulle modalità di istituzione e di frequenza dei corsi di formazione ex art. 43 d.l. n. 247/2012.
In particolare il decreto prevede che l’organizzazione dei corsi possa essere affidata ai Consigli dell’Ordine, alle associazioni forensi idonee e ad altri soggetti previsti dalla legge (come le scuole di specializzazione per le professioni legali). Tali corsi hanno l’obiettivo di sostenere ed integrare la preparazione del tirocinante per lo svolgimento dell’attività professionale e, per garantire omogeneità di preparazione e di giudizio su tutto il territorio nazionale, dovranno essere strutturati sulla base delle «linee guida» fornite dal Consiglio Nazionale Forense.
Per quanto riguarda l’applicabilità e la decorrenza degli effetti del summenzionato decreto, il Ministero della Giustizia con il successivo regolamento, ossia con il decreto del 5 novembre 2018, n. 133, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, ha modificato l’art. 10, comma 1, d.m. 17/2018, sostituendolo come segue: «Il presente regolamento si applica ai tirocinanti iscritti nel registro dei praticanti con decorrenza dal giorno successivo alla scadenza del primo biennio dalla sua entrata in vigore».

a cura di Alessandro Gargiulo

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.