La Finlandia avanguardista europea


Sanna Marin nuovo premier finlandese

Proviene dalla sinistra (partito socialdemocratico finlandese), quella sana e capace di rigenerarsi, il nuovo premier della Finlandia – paese al momento presidente di turno della Ue – , Sanna Marin, 34 anni, ex Ministro dei Trasporti. È il Capo del Governo più giovane al Mondo, terza leader del governo finlandese, alla guida di una coalizione di cinque partiti, tutti guidati da donne.

Panorama di Helsinki

La Marin potrà contare sull’apporto di una coalizione di larghe intese: l’Alleanza di sinistra guidata da Li Anderson, 32 anni; la Lega verde guidata da Maria Ohisalo, 34 anni; il Partito centrale guidato da Katri Kulmuni, 32 anni; e Anna-Maja Henriksson, 55 anni, a capo del partito popolare svedese.

Una scelta senza dubbio progressista da parte di un paese decisamente all’avanguardia. Sanna è figlia di una coppia LGBT (due madri), ha studiato all’Università di Tampere e dal 2012 è impegnata in battaglie, prima a livello locale e poi nazionale, per il sociale e l’ambiente, la crescita e l’occupazione contro ogni forma di discriminazione e disuguaglianza.

a cura di Redazione

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.