Nasce la nuova rubrica “Il Terzo settore: innovazione e contaminazione” dedicata al mondo del Terzo Settore


Nasce la nuova rubrica “Il Terzo settore: innovazione e contaminazione” dedicata al mondo del Terzo Settore e curata da Mirko Marangione

La mia forte passione per il diritto nasce in giovanissima età sostanzialmente perché attribuivo ed attribuisco tutt’ora allo stato di diritto costituzionalmente garantito la possibilità più concreta per ogni cittadino di essere libero. Bio completa su https://www.mirkomarangione.eu/2020/04/biografia-di-mirko-marangione.html  

Il terzo settore, in cui opero in prima persona a livello europeo, nazionale e locale, cambia continuamente. Spesso anticipa le innovazioni perché nasce dalle esigenze della comunità e cerca di soddisfarle con strumenti e processi innovativi.
Il Terzo settore, a mio avviso, cambierà ancora nei prossimi anni, avvicinandosi sempre più al mondo delle imprese e viceversa. 
Basti pensare alle nuove società Benefit ed alle imprese sociali. Due soggetti senza ombra di dubbio distinti giuridicamente, ma che nella loro filosofia sembrerebbero molto piu vicini rispetto a quanto lo siano una società ed una associazione culturale. 
Racconto di queste innovazioni, sia da un punto di vista giuridico che sociale. 
Ricerco best practices di partenariato pubblico/privato fra soggetti No-profit/Imprese/Istituzioni che, a mio avviso, potrebbero costituire un potente motore per la crescita sociale economica e culturale della comunità.
Credo che i livelli di crescita di un territorio siano direttamente proporzionali ai livelli di cooperazione orizzontale fra le tipologie di soggetti summenzionati: tanto più sarà alta la capacità di interrelazione, coprogrammazione, coprogettazione, tanto più sarà alta la possibilità di crescita economica, culturale e sociale dell’intera comunità.  Una crescita diffusa, poi, comporterebbe maggiore solidità all’innalzamento dei livelli di democrazia locale.  

Di seguito la mia relazione di co-partecipazione al Summit Vivaio Sud VI edizione promosso dall’Associazione “Mecenate 90” e dal “Forum del Terzo Settore”

Mirko Marangione

Juris News è una rivista indipendente…

... e ha bisogno anche del tuo sostegno. Stiamo chiedendo ai lettori di donare un piccolo contributo a sostegno del nostro lavoro indipendente. Supporta Juris News a partire da solo un 1 €

€1,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.