Una pandemia può essere di spunto per un editore per dare alle stampe due libri spensierati, divertenti, accattivanti, di categoria?
In effetti Marzio Grimaldi (GRIMALDI & C. Editori) è riuscito a carpire, attraverso i social, in che modo, avvocati e magistrati durante il lockdown del 2020 e la perseverante pandemia, sono riusciti ad esorcizzare le preoccupazioni, le paure, cucinando per le persone amate; i post di piatti succulenti sono stati tantissimi e all’editore così è venuta l’idea.
Prima telefonata, da Marzio Grimaldi a Manuela Palombi per segnalare appunto l’idea, seconda telefonata, da Manuela ad Alessandro Gargiulo, amico di una vita, per proporre l’iniziativa ed iniziare a coordinarla insieme, dopodiché ottanta avvocati, foto, racconti e ricette; raccolto il tutto, ci ha pensato Marzio Grimaldi a chiudere il primo volume, ‘Avvocati in Cucina’.
Ovviamente non bastava, era necessario completare l’altro lato della medaglia del pianeta Giustizia, i magistrati, altrettanto provetti scrittori e cuochi. Detto fatto, individuata una ‘magistrale’ coppia di togati, Ernesto Aghina e Nicola Russo – senza di loro difficilmente sarebbe andato in stampa il secondo volume – ‘Magistrati in Cucina’ è magicamente comparso in libreria.
Viene da domandarsi il miglior cuoco a quale categoria appartenga, la tenzone era nell’aria; pandemia permettendo, una gara culinaria in presenza indicherà il miglior cuoco tra avvocati e magistrati.
Un assaggio di questo succulento team di chef ci sarà domani, 10 giugno, al Teatro Diana di Napoli (Via Luca Giordano, 64), alle ore 18,00 dove i cuochi/autori si alterneranno sul palco, guidati da Argia Di Donato, per descrivere le loro ricette e le emozioni provate durante il lockdown, in famiglia a cucinare.
Redazione