L’avvocato e il pagamento dei compensi dei collaboratori occasionali: versamento IRAP?


In materia di imposte dirette, il presupposto per l’applicazione dell’IRAP è l’esercizio “abituale” di un’attività organizzata volta alla produzione o allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi.http://www.dirittoegiustizia.it/images/spacer.gif Sul tema la Sezione tributaria della Corte di Cassazione con ordinanza n. 719/19, depositata il 15 gennaio 2019.

Un avvocato presentava all’ufficio territorialmente competente dell’Agenzia delle Entrate, senza ottenere in cambio esito positivo, una richiesta per ottenere il rimborso dell’IRAP versata per diversi anni di imposta. In particolare per l’avvocato non era dovuto il suo versamento IRAP poiché la sua attività professionale era svolta individualmente con pochi mezzi e strutture limitate.
Dopo il rigetto del ricorso dell’avvocato in primo e secondo grado, questi decide di ricorrere per cassazione denunciando che la Commissione Tributaria aveva omesso di esaminare la documentazione allegata da cui emergeva che i soggetti terzi cui aveva egli erogato compensi non erano suoi collaboratori abituali, ma professionisti occasionali.

Al riguardo, secondo quanto disposto dall’art. 2 d.lgs. n. 446/1997, presupposto per l’applicazione dell’IRAP è l’esercizio abituale di un’attività organizzata volta alla produzione o allo scambio di beni o alla prestazione di servizi. Questo ricorre ogniqualvolta il contribuente sia il responsabile dell’organizzazione, impieghi beni strumentali eccedenti il minimo indispensabile ovvero si avvalga in modo non occasionale di lavoro altrui. Ebbene nel caso di specie tali requisiti sembrano non esserci; per tale motivo, la Suprema Corte accoglie il ricorso dell’avvocato, cassa la sentenza impugnata e rinvia la causa alla CTR in diversa composizione, per nuovo esame.

a cura di Alessandro Gargiulo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.