Avvocato: prestazione d’opera svolta e frazionamento del credito


law-1063249_960_720Quando distinti crediti maturati da un soggetto sono iscrivibili nello stesso ambito oggettivo e fondati su un unico rapporto di durata, il frazionamento del credito è ammesso solo se risulti in capo al creditore un interesse valutabile oggettivamente alla tutela processuale frazionata (Corte di Cassazione, sez. VI Civile – 2, ordinanza n. 6296/2019, depositata il 4.3.2019).

Il Tribunale, adito in secondo grado, accoglieva l’eccezione proposta da una compagnia di assicurazioni e dichiarava l’improponibilità della domanda avanzata da un professionista per il frazionamento del credito preteso con riferimento all’attività di prestazione d’opera svolta, poiché rilevava la sussistenza dell’abuso del processo per frazionamento della pretesa creditoria in più procedimenti dal contenuto identico, anche in presenza di un unico rapporto professionale.
Il professionista, avverso la sentenza di secondo grado, ricorre per cassazione.

Interviene la Suprema Corte ribadendo un indirizzo ormai consolidato in giurisprudenza di legittimità secondo cui, quando distinti crediti maturati da un soggetto non possono scriversi nello stesso ambito oggettivo e fondati su un unico rapporto di durata, il frazionamento del credito è ammesso solo se risulti in capo al creditore un interesse valutabile oggettivamente alla tutela processuale frazionata. Nel caso in esame risulta che l’unico rapporto di collaborazione professionale si sia protratto con la compagnia assicuratrice per molti anni ed inoltre non risulta esserci un apprezzabile interesse del ricorrente alla proposizione di distinte azioni giudiziali.
Per tali ragioni, il Collegio rigetta il ricorso.

 a cura di Alessandro Gargiulo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.